dott.ssa Sarah Pederboni

Psicologa a Torino

Sono nata e cresciuta a Bologna, città in cui mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzata in Psicoterapia Biosistemica. Sono iscritta all’albo degli psicologi dal 2005.

Grazie al progetto Erasmus, ho avuto la possibilità di vivere e studiare a Barcellona. Ora vivo a Torino e lavoro presso Psicologia Benessere, lo studio di psicologia e psicoterapia che ho creato insieme a due amiche e colleghe.

Sono sempre stata affascinata dalle discipline orientali per la caratteristica che hanno nel considerare gli aspetti somatici interconnessi agli aspetti psicologici: l’unione di corpo, mente e spirito come chiave per il benessere.

Per questo motivo, ho scelto una specializzazione in psicoterapia che lasciasse spazio alle parole del corpo.

Contemporaneamente, ho studiato e sperimentato moltissime tecniche basate sui principi orientali e ho integrato nel mio metodo di lavoro quelle che potevano essere utilizzate anche da noi occidentali: Training Autogeno, Mindfulness, Meditazione, Visualizzazione Creativa, Autoipnosi, EFT (tecnica di libertà emotiva), ecc.

Un punto di svolta nella mia vita lavorativa è stato l’incontro con l’EMDR: una tecnica rivoluzionaria per elaborare gli eventi passati che influenzano la nostra vita attuale.

Cos’è per me la psicoterapia

Un viaggio insieme all’altra persona alla scoperta di se stessi.

Un hobby inusuale

Amo costruire siti web.

Tre cose di cui non poteri fare a meno

  Viaggiare ed entrare in contatto con persone e luoghi per assaporarne le differenze.

  La tecnologia e l’innovazione senza perdere il contatto con se stessi e con la natura.

  L’amicizia sincera, l’amore profondo e il mio cane.

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra?

Che differenza c’è tra le varie figure d’aiuto? Spesso non è semplice capire quale professionista sia più …

Il Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica che dovremmo conoscere tutti! Tra le tecniche che ho studiato e sperimentato, il Training …

Terapia EMDR: trovare la radice antica di un trauma per elaborare e superare un evento negativo

Un trauma può bloccare il naturale funzionamento del cervello che non riesce ad elaborare l'evento. Con la terapia EMDR …