Psicologo Online

Consulenza psicologica tramite internet

Lo psicologo online

 

La figura dello psicologo online si sta diffondendo sempre di più per venire incontro alle persone che non riescono a recarsi personalmente presso lo studio del terapeuta.

La consulenza psicologica online può essere richiesta in determinate circostanze:

PhotoMIX-Company / Pixabay

  • Quando non si risiede nella stessa città dello psicologo.
  • Quando non è possibile recarsi in studio (es. per problemi fisici, malattia..).
  • In casi di emergenza.

 

Come richiedere una consulenza psicologica online

 

Il metodo più semplice per effettuare un colloquio a distanza è utilizzare la piattaforma web Psikea o, in alternativa, Skype e Facetimeche permettono di effettuare videochiamate tra paziente e terapeuta.

Il primo colloquio informativo è gratuito ed è finalizzato alla spiegazione del consenso informato e delle modalità di svolgimento della terapia.

 

EMERGENZA CORONAVIRUS COVID19: vista la situazione che stiamo attraversando, ho aderito all'iniziativa #lopsicologotiaiuta e #psicologionline che offre colloqui gratuiti come sostegno alla popolazione. 

Dopo il primo colloquio gratuito, se si volesse iniziare un percorso di terapia, ora è possibile scegliere tra colloqui di mezzora o colloqui di 1 ora in base alle necessità.

 

Cosa serve per effettuare una consulenza online

 

Per poter effettuare una consulenza psicologica online è fondamentale dotarsi di:

  • Dispositivi di videochiamata come Psikea, Skype o Facetime.
  • Una connessione veloce ad internet.
  • Cuffie e microfono (in caso di ricezione inadeguata).

Si suggerisce la predisposizione di un ambiente tranquillo, isolato e in cui ci si sente a proprio agio.

 

Come prenotare un colloquio online

 

La modalità più semplice è l'iscrizione al portale web Psikea che gestisce ogni aspetto tecnico e finanziario.

  1. Contattami per conoscerci e fissare la data dell'appuntamento.
  2. Ti invierò il modulo contenente consenso informatoprivacy via email: dovrai restituirmelo firmato in ogni sua parte, allegare un tuo documento d'identità e rispedirmi tutto.
  3. Il colloquio online si paga prima della data dell'appuntamento tramite Psikea (o tramite bonifico o Satispay se si usano altri dispositivi di comunicazione).
  4. Il giorno dell'appuntamento ci sentiremo telefonicamente circa 5 minuti prima dell'orario scelto per testare il collegamento.

 

StockSnap / Pixabay

Come si svolge un colloquio con lo psicologo online

 

Il primo colloquio con uno psicologo online è molto simile al primo colloquio in studio: ti farò delle domande per capire meglio chi sei e quali obiettivi vorresti raggiungere e risponderò alle domande che vorrai farmi tu.

Ogni seduta dura circa 50-60 minuti, la frequenza degli incontri la stabiliremo insieme in base alla nostra disponibilità e agli obiettivi da raggiungere.


1 Facetime è utilizzabile solo sui dispositivi Apple.

Riapriamo il 3 giugno!

Finalmente, dopo più di due mesi, riaprirà Psicologia Benessere! Abbiamo modificato gli spazi in modo da garantirti la …

Il sostegno psicologico durante il percorso di procreazione assistita (PMA)

La terapia EMDR è uno strumento eccezionale nel supporto psicologico durante il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita …

Esercizio facile di Tai Chi per sciogliere le articolazioni

In questo video Luca Cattaneo ci insegna a sciogliere le articolazioni in modo dolce e naturale con un semplice esercizio …