Sostegno psicologico ai percorsi di PMA

Consulenza psicologica anche online

PMA - Procreazione Medicalmente Assistita

I percorsi di PMA possono diventare molto pesanti, fisicamente e psicologicamente, in particolar modo quando non si ottiene subito il risultato desiderato.

Quando la gravidanza non arriva o non viene portata a termine, la coppia si trova ad affrontare un periodo di forte stress emotivo che potrebbe alterare gli equilibri interni. La donna, in particolare, si trova costretta ad affrontare anche una profonda invasione del proprio corpo e della propria intimità dovendosi sottoporre a continue visite ed esami.

 

Il sostegno psicologico durante i percorsi di PMA

Avere una figura di sostegno e di riferimento durante il percorso di procreazione assistita è molto importante perchè permette di trasformare le emozioni negative e potenziare le proprie risorse interne.

Alcune situazioni legate alla PMA potrebbero far emergere traumi o difficoltà del passato che vanno elaborati affinchè non diventino un'ulteriore fonte di sofferenza e stress.

 

Come può aiutare l'EMDR

La tecnica EMDR, per le sue caratteristiche di rapidità ed efficacia, viene largamente utilizzata nel sostegno psicologico alla donna o alla coppia che sta affrontando un percorso di PMA.

Si utilizza l'EMDR per rinforzare le risorse interne (motivazione, autostima, autoefficacia, grinta...) e per elaborare gli eventuali momenti dolorosi come fallimenti, aborti o crisi di coppia.

 

L'importanza del Training Autogeno

Il training autogeno è una potentissima tecnica autoipnotica che permette di raggiungere un profondissimo stato di rilassamento fisico e mentale in completa autonomia.

Ormai sappiamo che il rilassamento e uno stato mentale positivo favoriscono la fertilità, ci aiutano a sognare il nostro futuro e ci motivano ad andare avanti nonostante gli ostacoli.

Al contrario, vivere il percorso con stress, ansia e tensioni muscolari non ci aiuta a visualizzare i successivi passi in modo positivo e non spinge la nostra mente a guidarci verso l'obiettivo.

Leggi l'articolo: Training Autogeno e PMA.

 

In Becco alla Cicogna - Storie di PMA e Infertilità

In Becco alla Cicogna - Storie di PMA e Infertilità è il gruppo Facebook in cui ci confrontiamo sui percorsi di procreazione assistita, condividiamo emozioni, dubbi e racconti di vita.

Se desideri unirti a noi, puoi richiedere l'iscrizione a: In Becco alla Cicogna.

Il gruppo è privato e nessuno potrà vedere che sei iscritta o leggere i tuoi post.

RISORSE: libri che parlano di infertilità di coppia e PMA.

Ti aspetto!

Sostegno Psicologico per Covid rivolto agli Infermieri

Accordo tra CNOP e FNOPI per favorire l’accesso alle cure psicologiche per la tutela della salute mentale, a prezzi calmierati, …

Video Meditazione Body Scan Mindfulness

La pratica del Body Scan fa parte del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) della Mindfulness e consiste nel …

Training autogeno e PMA

Il training autogeno è uno strumento che dovrebbero conoscere tutte le donne e le coppie che stanno seguendo un percorso …