Lo Psicologo degli Studenti

Sostegno psicologico rivolto agli studenti universitari

Lo Psicologo degli Studenti è un progetto pensato dal team di Psicologia Benessere Torino con la finalità di offrire sostegno psicologico agli studenti universitari a costi molto inferiori rispetto alle tariffe intere.

 

Attività del progetto

 

Sportello Studenti

Spazio di ascolto e sostegno psicologico in cui poter parlare, confrontarsi e trovare nuove strategie per risolvere i problemi e le difficoltà di questo particolare periodo della vita.

Lo Sportello è rivolto a tutti gli studenti maggiorenni e prevede un colloquio gratuito con le due referenti del progetto che sono psicologhe e psicoterapeute.

Il primo colloquio, gratuito e non vincolante, è finalizzato alla reciproca conoscenza e all’inquadramento del problema; i successivi colloqui verranno effettuati ad un prezzo ridotto sulla tariffa intera.

 

Student Card

La Student Card è una carta prepagata da 5 o 10 colloqui di sostegno psicologico con una psicoterapeuta di Psicologia Benessere.

Puoi utilizzare la carta per affrontare difficoltà legate allo studio, ad avvenimenti particolari, all’ansia da esame, all’autostima, alle relazioni, alla famiglia…e tante altre cose!

Esistono due tipi di Student Card:

Student Card 5

Sono compresi 5 incontri di sostegno psicologico con una psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte della durata di 50 minuti circa.

 

 

 

 

Student Card 10

Sono compresi 10 incontri di sostegno psicologico con una psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte della durata di 50 minuti circa.

 

 

 

Nota: i colloqui sono prenotabili nella fascia oraria 9-14.

 

Khamkhor / Pixabay

Gruppi Ansia da Esame

Incontri in piccoli gruppi di studenti universitari che desiderano superare l’ansia che li blocca, attraverso il confronto con gli altri e l’apprendimento di strategie e tecniche di rilassamento utili a raggiungere l’obiettivo.

Conducono i gruppi le dottoresse Sarah Pederboni – Psicologa Psicoterapeuta corporea e Alessandra De Sanctis – Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Gruppi: max 6 persone.

Incontri: 5 + 2 colloqui individuali

Durata: 1 ora circa, una volta alla settimana.

Schema degli incontri

  • Incontro informativo e conoscitivo individuale di 30 minuti.
  • 1 incontro: La mia ansia da esame
  • 2 incontro: Cosa succederebbe se…
  • 3 incontro: Pensare in modo efficace
  • 4 incontro: Tecniche di rilassamento
  • 5 incontro: Strategie
  • Incontro di follow-up individuale di 30 minuti.

 

Skitterphoto / Pixabay

Corsi di Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica molto potente per ritrovare il proprio equilibrio personale e imparare a gestire ansia, stress ed emozioni negative.

Per tutte le informazioni sui corsi, visita la pagina del sito dedicato: Corsi di Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo.

 

 

 

È possibile imparare il Training Autogeno all'interno di un percorso di terapia individuale.

L’importanza della gratitudine

Praticare la gratitudine significa accorgersi del bello che ci circonda, imparare a non dare per scontato ciò che abbiamo …

Sostegno Psicologico per Covid rivolto agli Infermieri

Accordo tra CNOP e FNOPI per favorire l’accesso alle cure psicologiche per la tutela della salute mentale, a prezzi calmierati, …

Video Meditazione Body Scan Mindfulness

La pratica del Body Scan fa parte del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) della Mindfulness e consiste nel …