Psicoterapia Corporea

Il corpo entra in terapia

Quando parliamo di psicoterapia corporea, ci riferiamo a modelli terapeutici che riconoscono l'importanza del profondo legame mente-corpo in un'ottica "circolare", in cui entrambe le parti hanno un ruolo altrettanto importante nel funzionamento e nell'organizzazione dell'organismo e nel determinarne lo stato di salute o di malattia.

La psicoterapia ad orientamento corporeo ha come peculiarità quella di portare il corpo all'interno della relazione terapeutica dandogli la possibilità di esprimersi liberamente attraverso il respiro, i movimenti e gli stati di tensione e rilassamento.

Psicoterapia corporea

Capire il "perché" di un comportamento non basta a raggiungere un cambiamento stabile e duraturo, è necessario “fare esperienza” anche a livello somatico per compiere il passaggio successivo: la vera trasformazione.

Dare voce al corpo significa fare questa esperienza a tutti i livelli dell'organismo attraverso un processo di integrazione tra sensazioni somatiche, pensieri, comportamenti ed emozioni.

 

I miei strumenti terapeutici

Ogni terapeuta corporeo può utilizzare strumenti diversi per raggiungere lo stato di benessere del paziente.

La mia formazione è basata sul modello biosistemico e sulla terapia EMDR che integro, a seconda del percorso terapeutico e degli obiettivi della persona, con i seguenti strumenti:

  • Training Autogeno
  • Mindfulness
  • Meditazione e Rilassamento
  • Visualizzazione Creativa
  • EFT - Tapping

 

Modello Biosistemico

La Psicoterapia Biosistemica si basa su un modello ad orientamento psico-corporeo  che utilizza un approccio globale-olistico alla persona con tecniche incentrate sulla relazione, sull'empatia, sull’ascolto profondo, sul contatto emotivo,  sull’approfondimento dei livelli emozionale-cognitivo, sull’attivazione e sul rilassamento.

Per un approfondimento sulla Psicoterapia Biosistemica, puoi leggere questo articolo scritto da me sul sito www.psicologiabenessere.it.

Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra?

Che differenza c’è tra le varie figure d’aiuto? Spesso non è semplice capire quale professionista sia più …

Il Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica che dovremmo conoscere tutti! Tra le tecniche che ho studiato e sperimentato, il Training …

Terapia EMDR: trovare la radice antica di un trauma per elaborare e superare un evento negativo

Un trauma può bloccare il naturale funzionamento del cervello che non riesce ad elaborare l'evento. Con la terapia EMDR …