Blog

Articoli, riflessioni e eventi

Sostegno Psicologico per Covid rivolto agli Infermieri

Il Consiglio Nazionale degli Psicologi (CNOP) e la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) hanno approvato un protocollo d’intesa che prevede l’avvio di forme di collaborazione nazionali e regionali tra le due professioni.

Lo scopo principale di tale accordo è quello di favorire l’accesso alle cure psicologiche per la tutela della salute mentale, a prezzi calmierati, agli infermieri e i loro familiari.

La professione infermieristica è particolarmente esposta alle conseguenza psicologiche derivanti dalla pandemia: l’aumento del carico di lavoro, spesso in condizioni estreme, causa un maggiore stato di stress, ansia e depressione. Nelle aree più colpite si sono riscontrati anche molti casi di Disturbo Post-traumatico da Stress (DPTS) e di burnout.

In questa situazione è fondamentale ricevere un supporto psicologico per poter affrontare il lavoro (e la vita al di fuori di esso) nel migliore dei modi e il metodo attualmente più accreditato è la terapia EMDR.

Io ho aderito a questa iniziativa con grande entusiasmo!

Puoi consultare le tariffe su Psicologia Benessere.

Write a Comment

La tua opinione è importante!

Sostegno Psicologico per Covid rivolto agli Infermieri

Accordo tra CNOP e FNOPI per favorire l’accesso alle cure psicologiche per la tutela della salute mentale, a prezzi calmierati, …

Video Meditazione Body Scan Mindfulness

La pratica del Body Scan fa parte del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) della Mindfulness e consiste nel …

Training autogeno e PMA

Il training autogeno è uno strumento che dovrebbero conoscere tutte le donne e le coppie che stanno seguendo un percorso …