Blog

Terapia EMDR: trovare la radice antica di un trauma per elaborare e superare un evento negativo

Si può tornare a come eravamo prima di un trauma?

Un forte trauma come una catastrofe, un lutto, una violenza può bloccare il naturale funzionamento del cervello che non riesce ad elaborare l’evento in maniera ottimale.

Senza questa elaborazione si rimane ancorati ad un passato che interferisce nella nostra vita attraverso sintomi come flashback, evitamento di luoghi, persone e situazioni, stati d’ansia, depressione e così via.

Grazie all’EMDR è possibile desensibilizzare l’evento traumatico e ricollocarlo al suo posto, nel passato.

In questo video puoi ascoltare le parole di Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione Italiana di EMDR, e Paola Vinciguerra, responsabile comunicazione e sviluppo EMDR Italia, che descrivono come funziona la tecnica e in quali situazioni viene utilizzata.

Come ci ricorda Isabel Fernandez, la vita non finisce dopo un trauma, ma è possibile andare avanti e ritornare a stare bene.

Write a Comment

La tua opinione è importante!

L’importanza della gratitudine

Praticare la gratitudine significa accorgersi del bello che ci circonda, imparare a non dare per scontato ciò che abbiamo …

Sostegno Psicologico per Covid rivolto agli Infermieri

Accordo tra CNOP e FNOPI per favorire l’accesso alle cure psicologiche per la tutela della salute mentale, a prezzi calmierati, …

Video Meditazione Body Scan Mindfulness

La pratica del Body Scan fa parte del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) della Mindfulness e consiste nel …